Dopo gli amatissimi biscottini alle mele di lunedì, da preparare in poche mosse, l’infaticabile zia Cri ci suggerisce una nuova idea, originale e velocissima, per mettere in tavola un piatto davvero goloso, in poco tempo. Vediamo come preparare la torta salata zucchine e brie.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 3 zucchine, 80 g formaggio grattato, 3 uova, 250 ml latte, 350 g formaggio brie, timo, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Stendiamo la pasta brisè all’interno di una tortiera da crostata. Bucherelliamo il fondo.
Grattugiamo le zucchine, da crude, con la grattugia a fori grossi. Le condiamo con sale, pepe, timo ed un filo d’olio.
In una ciotola, sbattiamo le uova con il latte (o panna), quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora.
Tagliamo il formaggio briè a fettine.
All’interno del guscio di brisè distribuiamo le zucchine, che scoliamo dall’eventuale liquido di vegetazione. Posizioniamo sopra le fette di briè, quindi copriamo con la miscela di uova, latte e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Per essere sicuri che il fondo sia cotto, Persegani consiglia di appoggiare la teglia direttamente sul fondo del forno, per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta salata zucchine e brie di zia Cri proviene da Ricette in Tv.