Prepariamo la marmellata di agrumi, oppure ne usiamo una già pronta in commercio: in una pentola, mettiamo il succo degli agrumi, le scorze, lo zucchero…
Passiamo all’impasto: setacciamo la farina insieme al lievito. Quindi uniamo alla polvere di nocciole e misceliamo. Teniamo da parte.
In planetaria, o in una ciotola, con le fruste elettriche, montiamo i tuorli con lo zucchero ed il miele. A parte, montiamo a neve morbida gli albumi con la seconda parte di zucchero.
Quando il tuorlo è chiaro e denso, incorporiamo le carote precedentemente grattugiate. Aggiungiamo un pizzico di sale e la scorza grattugiata d’arancia. Mescoliamo, quindi incorporiamo le polveri (farina, nocciole e lievito), poco alla volta, alternandole all’albume montato a neve.
Foderiamo una tortiera con la pasta frolla. Copriamo con la carta forno ed un peso. Cuociamo in forno caldo e statico a…
Spalmiamo il guscio di frolla precotto, alla base, con la marmellata di arance. Versiamo sopra l’impasto alle nocciole e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 30 minuti.
Possiamo evitare il guscio di frolla e cuocere l’impasto alle nocciole come fosse una semplice torta morbida, all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, oppure all’interno di pirottini da muffin. Fuori dal forno, spalmiamo in superficie altra marmellata di agrumi e decoriamo a piacere.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta deliziosa di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…