Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: tonnarelli rossi con burrata e carciofi di Gian Piero Fava

Venerdì milanese per il romanissimo Gian Piero Fava. Lo chef capitolino propone la sua cucina raffinata, eppure tipica e verace, preparando i tonnarelli rossi con burrata e carciofi.

Ingredienti

  • Pasta: 150 g farina 0, 150 g semola, 2 uova, 50 g doppio concentrato di pomodoro, scorza di mezzo limone, 100 g semola da spolvero
  • Condimento: 6 carciofi mammole, 250 g burrata, 6 alici sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, 2 mazzetti di prezzemolo, 2 mazzetti di mentuccia, 150 g guanciale, 70 g pecorino, olio, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta: lavoriamo la farine e la semola con il concentrato di pomodoro, le uova e la scorza grattugiata di mezzo limone. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo una sfoglia non troppo sottile, quindi ricaviamo i tonnarelli (degli spaghetti più spessi del formato classico).


Passiamo al condimento. Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne. Peliamo anche la parte del gambo, con un pelapatate. Tagliamo via anche la parte superiore delle foglie rimaste. In un tegame alto e stretto, a freddo, mettiamo abbondante olio, le alici sott’olio, lo spicchio d’aglio, le foglie di prezzemolo intere e di mentuccia ed i carciofi puliti ma interi. Copriamo le teste dei carciofi con il vino bianco, copriamo con la carta forno ed il coperchio e lasciamo cuocere per 35 minuti a fuoco lento.

Successivamente, in padella, mettiamo un paio di carciofi precedentemente cotti a pezzettini. I carciofi rimasti, con i gambi, li frulliamo con un mixer ad immersione, insieme al fondo di cottura. Uniamo la crema ottenuta ai carciofi in padella.

In padella, rendiamo croccante il guanciale a listarelle, lasciando soffriggere per lungo tempo, senza aggiungere altro.

Cuociamo i tonnarelli in acqua salata per il tempo necessario. Li scoliamo e li saltiamo in padella con i carciofi. Li serviamo con una crema di burrata (la frulliamo, senza aggiungere altro), il guanciale croccante e dei carciofi alla romana interi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tonnarelli rossi con burrata e carciofi di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri il Valore Nascosto delle Tue Vecchie Monete Romane: Potresti Avere Fino a 1000 Euro in Tasca!

Scopri il fascino delle antiche monete romane: storia, varietà e valore nel mercato moderno. Un…

15 ore ago

Scopri la moneta comune che potresti avere in casa e che potrebbe farti guadagnare fino a 1.850 euro! Non perdertela!

Scopri il valore e la storia della moneta da 5 Lire Uva: un tesoro di…

18 ore ago

Scopri il tesoro nascosto dei collezionisti: questa banconota ultra rara sta conquistando il mercato! Scopri quanto vale davvero!

Scopri la leggendaria banconota da 1.000 dollari, il "Grande Cocomero": storia, rarità e un valore…

21 ore ago

Scopri la moneta misteriosa che potrebbe trasformarti in un milionario! Valore sorprendente svelato qui!

Scopri la rara moneta da 20 Lire 1928 Elmetto ORO, un tesoro numismatico dal valore…

1 giorno ago

Scopri le monete nascoste che potresti avere in casa! Potrebbero valere una fortuna e non lo sai!

Scopri la Moneta da 10 Centesimi Umberto I: un tesoro storico da collezione che racconta…

1 giorno ago

Scopri se hai in soffitta una banconota delle vecchie lire che vale fino a 1.300 euro! Non perdere questa opportunità!

Scopri il valore nascosto della banconota da 100.000 lire di Alessandro Manzoni: un tesoro numismatico…

2 giorni ago