
Ingredienti
- 400 g farina 00, 6 uova, 400 g macinato misto, 4 pomodori pelati, mezza cipolla bianca, mezzo bicchiere di vino bianco, basilico, 250 g mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 10 g burro, sale e pepe, olio evo
- Fonduta: 350 g pecorino semi stagionato, 300 ml panna
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!
- Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!
- Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova intere (4), fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Le due uova rimaste, le rendiamo sode facendole bollire in acqua e le lasciamo raffreddare.
Affettiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in un tegame con un filo d’olio, sale e basilico fresco. Quando la cipolla è appassita, uniamo il macinato di carne e la lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere per circa 1 ora a fuoco medio.
Per la fonduta, in un pentolino scaldiamo la panna ed uniamo il pecorino grattugiato. Mescoliamo, a fiamma dolce, fino a sciogliere il formaggio: non deve mai bollire. Togliamo dal fuoco. Se ci sono dei grumi, frulliamo con il mixer ad immersione.
Tiriamo la sfoglia sottilmente, con la sfogliatrice. Spalmiamo la base di una pirofila con la fonduta di pecorino e un po’ di ragù. Adagiamo sopra delle sfoglie di pasta fresca (non va precotta), spalmiamo sopra altra fonduta e ragù, distribuiamo sopra la mozzarella a fette e le uova sode a fettine, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: pasta, fondut, ragù, uova, mozzarella a formaggio grattugiato. Finiamo con ragù, mozzarella, formaggio grattugiato e fonduta di pecorino. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti; sforniamo, spolveriamo con scaglie di pecorino e distribuiamo sopra fiocchetti di burro, rimettiamo in forno, funzione grill, per 10 minuti.
Ancora un’altra ricetta…



