Peliamo le patate e le affettiamo finemente con la mandolina, in modo da ottenere dei dischetti sottili. Affettiamo a rondelle anche le zucchine. Tagliamo i pomodori a cubettoni.
Apriamo le cozze, da crude, e teniamo solo metà guscio con il mollusco all’interno. Teniamo anche la loro acqua, dopo averla filtrata.
Componiamo: mettiamo un po’ di olio sul fondo della tortiera. Distribuiamo sopra un po’ di pomodoro a dadini, dell’aglio tritato finemente, della cipolla affettata finemente e dell’origano. Copriamo il tutto con le rondelle di patate; proseguiamo con uno strato di zucchine e sopra disponiamo le cozze (col guscio). Proseguiamo con tanto pepe nero macinato, pomodori e ripetiamo gli strati: patate, zucchine, cozze (possiamo fare anche un solo strato). Finiamo con le patate e qualche pezzettino di pomodoro. Irroriamo la teglia con il brodo vegetale e l’acqua delle cozze filtrata: dobbiamo coprire la tiella a 3/4 della loro altezza. Spolveriamo con abbondante pecorino grattugiato, una spolverata di pangrattato, origano ed abbondante olio evo. Mettiamo in forno caldo a 170° per 30 minuti e ancora 180° per 40 minuti, scoperta. Lasciamo riposare prima di servire.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: tiella patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…