Prepariamo la pasta, lavorando la farina e la semola con l’albume e l’acqua. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e la tagliamo a striscioline sottili, come se stessimo facendo le tagliatelle sottili. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Laviamo i peperoni e, interi, li posizioniamo sulla teglia. Mettiamo in forno già caldo a 180-200° per mezz’ora circa. Una volta sfornati, li peliamo e li puliamo (dai semi e dalle parti bianche). Tagliamo a pezzettini.
Tostiamo leggermente i pinoli in padella, senza aggiungere altro. Tritiamo al coltello le olive nere denocciolate. In una ciotola capiente, quindi, mettiamo i peperoni a pezzettini, il prezzemolo tritato, le olive tritate, i pinoli tostati, basilico tritato, maggiorana, sale ed olio. Mescoliamo il tutto.
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Scoliamo la pasta al dente e la saltiamo in padella con l’aglio e l’olio. Spolveriamo con il pecorino e mescoliamo ancora. A questo punto, fuori dal fuoco, uniamo il condimento ai peperoni e mescoliamo. Serviamo.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: strangozzi di primavera di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino dedicata a Cristoforo Colombo! Un…
Scopri il francobollo commemorativo di Enrico Caruso, emesso per il centenario della sua morte. Un'opportunità…
Scopri le affascinanti origini dei dobloni d'oro: simbolo di ricchezza e potere, testimoniano l'evoluzione economica…