Puliamo il sedano e ricaviamo, dalle coste più grandi, dei pezzi della stessa lunghezza. Li peliamo esternamente con un pelapatate. Li facciamo bollire in acqua per 5-6 minuti. Li scoliamo e li passiamo in acqua e ghiaccio.
Per il ripieno, mettiamo in una ciotola la carne macinata, la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, due uova intere, il prezzemolo (e l’aglio, se gradito) tritato, sale, pepe, noce moscata. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Farciamo i sedani con il composto ottenuto, accoppiando due coste per volta (foto).
Passiamo i sedani farciti nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato; ancora nelle uova e nel pangrattato. Friggiamo i sedani in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Prepariamo il sugo di pomodoro: facciamo soffriggere l’aglio schiacciamo con un filo d’olio, quindi mettiamo a cuocere la passata di pomodoro. Quando è ben cotta, mettiamo ad insaporire i sedani fritti e lasciamo cuocere, mescolando, per pochi minuti.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…