Aromatizziamo il brodo, che ci servirà per cuocere il risotto, con dei peperoni cruschi, dell’origano secco, dei chiodi di garofano.
In un tegame, tostiamo il riso, con un filo d’olio ed una foglia di alloro. Quando il riso è ben tostato, lo bagniamo con il brodo e proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Per rinvenire i peperoni cruschi, li immergiamo nell’olio ben caldo e profondo per pochi secondi, fino a farlo diventare nuovamente croccante. Li scoliamo su carta assorbente, quindi li tritiamo al coltello.
Disponiamo le fette di culatello su una teglia con carta forno e lo mettiamo ad asciugare in forno caldo a 150° per 20 minuti. Una volta seccato, lo lasciamo raffreddare e lo sbricioliamo.
Quando il risotto è a metà cottura, aggiungiamo un po’ di patata cruda grattugiata, per addensare il risotto. A fine cottura, mantechiamo il risotto con la formaggella fresca. Serviamo il risotto con sopra altra formaggella sbriciolata, culatello e peperone crusco tritati, una spolverata di origano secco, peperone crusco in polvere e di scorza grattugiata di limone.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: risotto al peperone crusco di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…