Tagliamo le melanzane a metà, ne incidiamo la polpa e la condiamo con olio, sale, timo ed aglio. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola ammolliamo il pane a pezzettini con il latte. Con un cucchiaio, ricaviamo la polpa delle melanzane cotte in forno. Uniamo alla polpa il pecorino grattugiato, del basilico tritato, un uovo intero, il pane ammollato e strizzato e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Preleviamo dei pugnetti di impasto ed inseriamo al centro un cubetto di provola o mozzarella. Rendiamo le polpette rotonde, le passiamo nelle uova sbattute e nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, puliamo i peperoni e li tagliamo a pezzettini. Li mettiamo in due padelle distinte, separandoli per colore, e li facciamo rosolare con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Successivamente, copriamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere due salse: una rossa ed una gialla. Le filtriamo ed aggiungiamo dell’olio per renderle più fluide.
Serviamo le polpette con le due salse.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: polpette di melanzane di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…