Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: pollo alla cuciniera di Ivano Ricchebono

Con quella faccia un po’ così, quell’espressione un poì così… Ivano Ricchebono torna in cucina per preparare un altro piatto da ‘osteria’ ligure. Questa volta, in particolare, un secondo piatto a base di pollo ed ingredienti semplici. Ecco il pollo alla cuciniera.

Ingredienti

  • 1 pollo a pezzi, 1 cipolla bionda, 50 g burro, 3 uova, 10 g farina 00, succo di 2 limoni, 20 g prezzemolo tritato, 1 l brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 patate, olio, sale e pepe


Procedimento

In un tegame, mettiamo a stufare la cipolla affettata finemente con il burro. Dopo qualche istante, uniamo il pollo a pezzi e lo facciamo rosolare su tutti i lati: il pollo deve riempire la padella, dev’essere ‘bello stretto’. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, copriamo con il brodo vegetale. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 40-50 minuti: dipende dalla grandezza dei pezzi.

Per le chips di patate, peliamo le patate da crude e le tagliamo a rondelle sottili con una mandolina. Le immergiamo in acqua fredda e lasciamo che perdano l’amido. Le scoliamo per bene e le asciughiamo con carta assorbente. Le tuffiamo in olio profondo a 180° e lasciamo friggere fino a leggera doratura.

Quando il pollo è cotto, preleviamo la carne e la mettiamo sul piatto da portata. Accendiamo nuovamente il fuoco e scaldiamo il fondo di cottura. In una ciotola, nel frattempo, sbattiamo un uovo intero e due rossi con il prezzemolo tritato, il succo di limone e la farina 00. Quando il fondo bolle, lo togliamo dal fuoco e versiamo la miscela di uova, mescolando da subito con la frusta. Se vogliamo farlo addensare ulteriormente, rimettiamo sul fuoco basso, mescolando in continuazione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Versiamo la salsa ottenuta sul pollo e affianchiamo le chips.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pollo alla cuciniera di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché le melanzane sono piene di semi: la verità che sorprende!

Scopri perché le melanzane hanno tanti semi e come gestirli in cucina. Sveliamo segreti per…

4 ore ago

Scopri il motivo sorprendente per cui il tuo frigorifero non raffredda come dovrebbe! Non crederai a cosa puoi fare per rimediare!

Scopri come mantenere il tuo frigorifero efficiente per garantire freschezza e salute degli alimenti. Controlla…

19 ore ago

Scopri i segni zodiacali più intensi e misteriosi: sei pronto a rimanere sorpreso?

Scopri i segni zodiacali più profondi: Bilancia, Scorpione e Sagittario. Approfondisci le loro emozioni e…

1 giorno ago

Scopri i 3 segni zodiacali più disorientati! Sei uno di loro?

Scopri quali segni zodiacali vivono nella confusione e come i dubbi possono trasformarsi in saggezza.…

2 giorni ago

Scopri i segni zodiacali più bizzarri che ti lasceranno senza parole!

Scopri i segni zodiacali più strani e affascinanti! Dai Gemelli ai Sagittario e Acquario, ognuno…

2 giorni ago

Scopri cosa accade al tuo corpo se mangi solo pizza margherita: un esperimento incredibile che ti lascerà a bocca aperta!

Pizza: delizia amata, ma è salutare? Scopri gli effetti di una dieta a base di…

2 giorni ago