Per prima cosa, in una ciotola capiente mescoliamo grossolanamente tutta la farina, quindi 1 kg, con 600 g acqua. Copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, uniamo alla farina mescolata all’acqua il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato, l’acqua rimasta (ne teniamo da parte un po’) ed impastiamo qualche minuto. Inseriamo il sale ed il goccino d’acqua tenuta da parte e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero.
Trasferiamo l’impasto sul piano infarinato e ricaviamo dei panetti di circa 300 g. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno) e li disponiamo su una teglia oliata. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Prendiamo un panetto e lo allarghiamo, con le mani, su un piano ben infarinato, dando una forma ovale. Trasferiamo la pizza sulla pala infarinata o sulla teglia e la condiamo con della passata di pomodoro. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: 10 minuti parte bassa, altri 10 minuti nella parte alta. All’uscita dal forno, finiamo di condire con la burrata sfilacciata, i pomodorini a metà, origano e le olive nere denocciolate.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza alla pala integrale di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…