Tris emiliano, oggi, nelle cucina di Rai1. Facchini, zia Cri e Persegani scendono in campo per raccontare una terra ricca di eccellenze gastronomiche. Il cuoco emiliano, in particolare, propone un primo piatto goduriosissimo e squisitamente emiliano. Ecco le pappardelle ripiene.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova
- 200 g ricotta di pecora, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, 100 g stracchino
- 150 g culatello, 50 g burro, 300 g spinacini freschi, 40 g pinoli, 50 g uvetta, sale e pepe
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Per il ripieno, lavoriamo la ricotta a crema con la noce moscata. Aggiungiamo lo stracchino ed il formaggio grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. La inseriamo in una sacca da pasticcere.
Tiriamo la sfoglia sottile e su un lato formiamo un serpentello di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e la facciamo ben aderire, facendo uscire tutta l’aria. Ritagliamo le pappardelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
In padella, mettiamo a rosolare il culatello affettato sottilmente, senza aggiungere altro: deve dorare e diventare croccante.
In un’altra padella, scaldiamo il burro con l’uvetta, i pinoli e gli spinacini freschi. Lasciamo rosolare, fino a far appassire gli spinacini.
Scoliamo le pappardelle e ripassiamo in padella con gli spinacini. Serviamo con sopra il culatello croccante ed il parmigiano grattugiato.