Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: panna cotta al lime di zia Cri

Dopo un’annata lunga, travagliata, ma memorabile, zia Cri non perde il suo piglio da peperina e, in apertura di puntata, si fa trovare pronta in cucina per preparare uno dei suoi piatti, mai scontati e sempre golosissimi. Oggi è il turno di un dessert estivo, ovvero la panna cotta al lime.

Ingredienti

  • Panna cotta: 500 ml panna, 200 ml latte, 200 g zucchero, 2 lime, 15 g gelatina
  • 4 lime, 100 g zucchero, 100 g acqua
  • Biscotti: 350 g farina, 350 g burro, 150 g fecola, 100 g farina di mandorle, 200 g zucchero a velo, 90 g polpa di frutto della passione, 2 g sale

Procedimento

Partiamo dalla panna cotta. Reidratiamo la gelatina nell’acqua fredda (5 volte il peso della gelatina) per qualche minuto.

Nel mixer, mettiamo lo zucchero con le scorzette dei due lime. Frulliamo. In un pentolino, scaldiamo la panna con il latte. Uniamo lo zucchero profumato con la scorza di lime e portiamo quasi a bollore. Spegniamo, uniamo la gelatina scolata e mescoliamo fino a scioglierla. Versiamo la miscela nello stampo scelto, copriamo con la pellicola e lasciamo in frigorifero per 3-6 ore.

Passiamo ai biscotti. Nel mixer capiente, o in planetaria, mettiamo il burro con la farina, la fecola, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Frulliamo e, ottenute delle briciole, aggiungiamo la polpa del frutto della passione filtrata (per eliminare i semi). Lavoriamo ancora pochi istanti, fino ad ottenere un panetto compatto. Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno e mettiamo a riposare in frigorifero per qualche ora. Ritagliamo un biscottone grande come la base dello stampo scelto per la panna cotta e, con dagli avanzi, dei biscottin, li disponiamo sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15-25 minuti. Lasciamo raffreddare.

Per le scorze candite, con un pelapatate ricaviamo la scorza dai quattro lime (solo la parte verde). La tagliamo a striscioline sottili e le sbollentiamo per 2-3 volte in acqua bollente, cambiandola ogni volta. Nel frattempo, in un pentolino portiamo a bollore acqua e zucchero. Immergiamo le scorzette sbollentate nello sciroppo e lasciamo bollire per circa 10 minuti, ovvero finchè gran parte dell’acqua è evaporata. Lasciamo raffreddare.

Sformiamo la panna cotta e la adagiamo sulla base di frolla. Decoriamo con i biscottini di frolla, le scorzette candite e altro a piacere.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: panna cotta al lime di zia Cri proviene da Ricette in Tv.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri la straordinaria moneta dedicata a Raffaello Sanzio: il suo valore sta già esplodendo!

Scopri la moneta da 5 euro che celebra Raffaello nel 500° anniversario della sua morte.…

3 ore ago

Scopri se hai una banconota da 500 Lire di Carta: potrebbe valere una fortuna!

Scoprite il valore nascosto delle 500 Lire di Carta! Collezionismo, investimenti e storie affascinanti vi…

6 ore ago

Scopri se possiedi queste monete: potrebbero farti guadagnare una fortuna!

Scopri la rara moneta da 1 centesimo di dollaro 1944 – D: un tesoro numismatico…

9 ore ago

Scopri se hai in casa la moneta da 5 lire che potrebbe valerti una fortuna! Non perdere questa opportunità!

Scopri il valore delle 5 Lire Aquilotto! Monete rare che racchiudono storia e potenziale economico.…

12 ore ago

Scopri la moneta da 50 euro del 2021: una riedizione della storica Lira che sta già facendo impazzire i collezionisti e vale una fortuna!

Scopri la Riedizione della Lira da 50 euro: un investimento numismatico dal valore storico e…

15 ore ago

Scopri come ottenere un divorzio senza spese legali: ecco quando è possibile!

Divorzio gratuito: scopri come il gratuito patrocinio può alleviare le spese legali. Informati e scegli…

1 giorno ago