In questa puntata ridotta nella durata, rinunciamo a qualche ricetta in più, ma non al pane di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ci prepara un classico della panificazione, diffuso in tutta Italia. Vediamo come preparare il pane sciocco o sciapo.
Ingredienti
- 1 kg farina tipo 2, 600 g acqua, 300 g lievito madre (o 4 g di lievito di birra fresco)
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre (rinfrescato 2 ore prima) o quello di birra fresco sbriciolato e l’acqua fredda di frigorifero. Mescoliamo con un cucchiaio, successivamente impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo, ma leggermente appiccicoso. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.
Capovolgiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato. Dividiamo in più panetti, che pieghiamo su se stessi ed inseriamo all’interno di cestini per pane ben infarinati (rivolgiamo le pieghe verso l’alto). Copriamo e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo le forme sulla teglia infarinata, le incidiamo in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 50 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane sciocco di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.