Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: paccheri gratinati ripieni ai funghi di Daniele Persegani

Chiudiamo la settimana col botto, in compagnia di Daniele Persegani, che già ‘smanetta’ tra i fornelli ed i doppi sensi insieme ad una maliziosa zia Cri. Ma veniamo alla ricetta di un delizioso primo piatto, ovvero quella dei paccheri gratinati ripieni ai funghi.

Ingredienti

  • 350 g paccheri, 300 g funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 2 rametti di timo, 1 rametto di aneto, prezzemolo, 400 g ricotta di bufala, 100 g formaggio grattugiato, 80 g speck, mezzo l latte, 50 g burro, 30 g farina, 80 ml panna, 150 g gruyere, 3 tuorli, noce moscata, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata per pochi minuti. Scoliamo e li disponiamo su una teglia, ben distanziati. Lasciamo raffreddare.

In padella, scaldiamo un bel filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a cuocere i funghi freschi, puliti ed affettati. Profumiamo con timo e prezzemolo e lasciamo rosolare a fiamma alta. Una volta dorati e asciutti, li mettiamo da parte e, nella stessa padella, facciamo dorare lo speck tagliato a listarelle sottili.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo i funghi saltati, lo speck rosolato, la ricotta ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo e inseriamo in una sacca da pasticcere.

Prepariamo la besciamella: in una pentola, facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e, successivamente, aggiungiamo il latte caldo. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Finiamo con sale e noce moscata. Spegniamo ed uniamo il formaggio gruyer grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Uniamo, quindi, la panna liquida e fredda e, infine, i tuorli. Mescoliamo il tutto.

Spalmiamo un po’ di salsa (besciamella ricca) sul fondo di una pirofila. Farciamo i paccheri ormai freddi con il ripieno di funghi e speck e li disponiamo, in piedi, all’interno della pirofila. Copriamo con la salsa rimasta e cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 25 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago