
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Ingredienti
- 4 ossibuchi, 70 g cipolla, 70 g sedano, 50 g carote, 1 bicchiere di vino bianco, 1 l brodo di carne, 120 g farina 0, olio evo, 400 g piselli, 1 limone, menta
- 1 kg topinambur, 2 scalogni, timo limonato, rosmarino
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio.
Incidiamo gli ossibuchi lungo la loro circonferenza, in più punti. Li infariniamo e li mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio ben caldo: devono dorare. Una volta rosolati su tutti i lati, li uniamo al soffritto di verdure. Copriamo a filo con il brodo di carne, copriamo con la carta forno (con un buco al centro) e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza. Nel frattempo, sbollentiamo i piselli per 7 minuti in acqua. Li scoliamo e li uniamo agli ossibuchi 15 minuti prima di finire la cottura. Quando il tutto è cotto, profumiamo con la menta e la scorza di limone grattugiata.
Peliamo i topinambur, li tagliamo a spicchi e li lessiamo in acqua per pochi minuti. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con olio, rosmarino, timo e scalogno intero, fino a doratura (proprio come delle patate).
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: ossibuchi alla romana con piselli alla menta di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.

