Un ingrediente, due piatti contrastanti: tradizione e innovazione. Proponendo due piatti a base di cozze, Mauro e Mattia Improta rinnovano la loro rivalità generazionale. È la vittoria delle cozze e delle vongole.
Ingredienti trionfo di vongole e cozze di Mauro e Mattia Improta
- 300 grammi di cozze
- 300 grammi di vongole
- due spicchi d’aglio
- due pezzi di pane raffermo
- 150 grammi di pomodori ciliegini
- peperoncino
- prezzemolo e 30 millilitri di olio extravergine di oliva
- 20 cozze
- 150 g di pane grattugiato
- 30 g di pinoli
- 1 limone, prezzemolo e olio d’oliva
Procedimento trionfo di vongole e cozze di Mauro e Mattia Improta
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Le cozze vengono aperte in una padella con olio, aglio, una piccola quantità di vino o acqua e gambi di prezzemolo per gratinare. Ci nascondiamo dietro di loro e aspettiamo che si aprano quasi del tutto.
In un frullatore uniamo il pangrattato raffermo, le foglie di prezzemolo, l’aglio, i pinoli tostati e l’olio. Mescoliamo il pangrattato fino a renderlo omogeneo.
Dividiamo manualmente le cozze e teniamone metà con il pesce. Le disponiamo su una teglia rivestita di carta da forno e le ricopriamo di pangrattato. Completiamo con la scorza di limone grattugiata e inforniamo per otto minuti a 180 gradi Fahrenheit.
In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e uno spicchio d’aglio per il soffritto. Le cozze vengono ben pulite prima di essere aggiunte alla padella con le vongole. Aggiungiamo subito due mestoli di acqua bollente, copriamo e aspettiamo che si aprano a fuoco vivo.
Tostiamo i pezzi di pane in una padella con olio e scorza di limone. In una padella a parte, saltiamo i pomodorini tagliati a metà con olio e prezzemolo. Dopo aver aperto i frutti di mare, aggiungiamo l’acqua filtrata delle cozze e delle vongole. L’insalata viene servita con crostini di pane.
