In previsione del prossimo fine settimana, Daniele Persegani ci ha lasciato un’abbondante dose di vigore e golosità. Infatti, oltre alle battute standard e strabilianti, lo chef emiliano garantisce una ricetta “gnammer”, che sarà una torta salata. Prepariamo la tatin di mortadella e porri utilizzando la birra come ingrediente liquido.
Per prima cosa, prepariamo l’impasto opaco unendo tutti gli ingredienti in una ciotola o in una planetaria. Si tratta di farina 00, olio, un uovo intero, lievito istantaneo per torte salate (o lievito in polvere NON vanigliato) e un pizzico di sale. Si inizia a lavorare l’impasto incorporando gradualmente piccole quantità di acqua ghiacciata. Continuiamo fino a quando l’impasto è liscio come la seta e ha la consistenza della pasta frolla. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servire.
Dopo aver tagliato i porri a rondelle, li mettiamo in acqua e li lasciamo riposare. Abbiamo preparato la carne mettendola in una padella, salandola e pepandola e scaldandola a fuoco vivo. Dopo che la carne ha assunto una tonalità dorata, deglassiamo la padella con la birra. Dopo aver stufato i porri fino a renderli teneri e asciutti, si spegne il fornello e si aggiunge la mortadella, tagliata a strisce o a cubetti.
In una ciotola a parte, con una frusta a mano, abbiamo montato la panna, il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato insieme alle uova. Dopo aver regolato il condimento con sale e pepe, aggiungiamo il taleggio a fette e, infine, il composto di porri e mortadella.
Iniziamo a stendere la pasta opaca fino a renderla sottile e a ricavarne un disco di diametro pari a quello della tortiera. Per prima cosa, disponiamo la caciotta a fette sul fondo della tortiera, che è stata foderata con un pezzo circolare di carta da forno. Versiamo il composto di uova, porri e mortadella, quindi copriamo il tutto con il disco di pasta opaca e bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo il piatto in forno caldo e fisso a 170 gradi per mezz’ora. Lasciare raffreddare, quindi capovolgere e servire.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…