L’estate è finita, ma la Puglia, con il suo mare e la sua qualità gastronomica, resta protagonista, abilmente rappresentata da Antonella Ricci. Oggi la chef salentina prepara un primo piatto classico della tradizione pugliese, le orecchiette con le cime di rapa, utilizzando le orecchiette.
Si inizia con le orecchiette impastando la semola di grano duro con l’acqua. Ottenuto un impasto omogeneo, lo copriamo con pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Formiamo dei serpentelli e tagliamoli a spicchi. Trasciniamo ogni pezzo di pasta sulla spianatoia con un coltellino, formando le orecchiette. Le cuociamo per circa 7 minuti in acqua bollente salata. Nella stessa pentola sbollentiamo le cime di rapa fresche.
In una padella, scaldiamo un buon filo d’olio con l’aglio affettato; l’olio non deve fumare. Insaporiamo con pepe rosso a piacere. Facciamo insaporire per qualche minuto a fuoco basso, finché l’aglio non è appena imbiondito. Rosoliamo le cime di rapa sbollentate e ben sgocciolate dopo aver aggiunto le acciughe dissalate e diliscate.
A fuoco vivo, scoliamo le orecchiette e le uniamo al sugo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…