Mauro e Mattia Improta tornano in cucina con la consueta dose di litigi e golosità. I due, padre e figlio, raccontano qualche aneddoto familiare e preparano un piatto dal sapore estivo. Ecco la lonza di maiale con salsa tonnata e peperone piccante.
La lonza viene legata con un mazzetto di erbe e uno spago in modo che mantenga la sua forma durante la cottura. La scottiamo in una padella calda con abbondante olio. Quando la carne è sufficientemente rosolata su tutti i lati, la bagniamo con il vino e lo lasciamo evaporare. Aggiungiamo una piccola quantità di brodo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 35 minuti. Dopo la cottura della carne, la avvolgiamo in un foglio di alluminio per 15 minuti prima di affettarla.
Passiamo alla salsa. Su una teglia da forno, disponiamo i peperoni interi e li irroriamo di olio. Cuociamo a 180 gradi in forno caldo e statico per 25 minuti. Una volta cotti, li puliamo eliminando i semi e la pelle.
Frulliamo i peperoni puliti, il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, la menta, il succo di limone e il peperoncino a piacere.
Friggiamo i friggitelli in olio caldissimo per qualche minuto come contorno. Saltiamo in padella i pomodorini tagliati a metà con olio e aglio. Aggiungiamo le farfalle precedentemente fritte e continuiamo la cottura.
La carne tagliata a fette viene servita con la salsa di peperoni sopra e i friggitelli a parte.
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…