Una puntata totalmente al femminile, oggi impreziosita dalla presenza di Barbara De Nigris che, con la sua ricetta, darà un tocco goloso al nostro pranzo.
Gnocchi: 600 ml latte, 6 g sale, 2 tuorli, 1 g zafferano, 80 g formaggio grattugiato, 20 g burro, 180 g semolino, noce moscata. Ripieno: 40 g emmental a fette, 40 g edamer a fette, 80 g speck a fette, 40 g formaggio grattugiato, 30 g burro fuso, 80 g spinacini.
Iniziamo con la preparazione degli gnocchi: in una pentola, scaldiamo il latte con lo zafferano, il burro, il sale e la noce moscata. Quando il latte si è scaldato, aggiungiamo il semolino a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta, in modo da non creare grumi.
Mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere una sorta di polenta che si stacca dalla pentola. Togliamo dal fuoco ed uniamo subito i tuorli ed il formaggio grattugiato (parmigiano). Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo intiepidire.
Passiamo ora alla preparazione del ripieno: tritiamo finemente, al coltello o con il mixer, i formaggi, lo speck affettato ed uniamo anche il formaggio grattugiato.
Dividiamo l’impasto degli gnocchi in 4 panetti, formiamo con ognuno dei serpentelli spessi, che tagliamo a tocchetti. Appiattiamo ciascuno, in modo da ottenere dei dischetti.
Mettiamo al centro di ognuno abbondante ripieno, quindi richiudiamo a formare una pallina liscia.
Posizioniamo le palline su una teglia con carta forno, a formare dei rametti di mimosa.
Spennelliamo quest’ultimi con del burro fuso e spolveriamo con formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti. Serviamo con degli spinacini crudi a striscioline.
Tutti possiamo preparare in casa gnocchi di semolino farciti, gustosi ed invitanti come quelli della trasmissione! Anche se può sembrare una ricetta complicata, in realtà non lo è. Grazie ai nostri consigli, la preparazione sarà semplice e veloce. Iniziamo con la preparazione degli gnocchi: scaldiamo il latte con lo zafferano, il burro, il sale e la noce moscata.
Aggiungiamo quindi il semolino a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta, in modo da non creare grumi. Cuociamo il composto fino a quando non si stacca dalla pentola. Uniamo i tuorli ed il formaggio grattugiato (parmigiano) e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamo intiepidire. Per la farcitura, tritiamo finemente i formaggi, lo speck affettato ed uniamo anche il formaggio grattugiato.
Divide l’impasto degli gnocchi in 4 panetti, formiamo con ognuno dei serpentelli spessi, che tagliamo a tocchetti. Appiattiamo ciascuno, in modo da ottenere dei dischetti. Mettiamo al centro di ognuno abbondante ripieno, quindi richiudiamo a formare una pallina liscia. Posizioniamo le palline su una teglia con carta forno, a formare dei rametti di mimosa. Spennelliamo quest’ultimi con del burro fuso e spolveriamo con formaggio grattugiato.
Infine, cuociamo gli gnocchi in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti. Serviamo con degli spinacini crudi a striscioline. Gustiamo quindi questo primo piatto davvero delizioso, che ci permetterà di gustare un sapore autentico e ricco di sapori. Gnocchi di semolino farciti: un piatto ricco e saporito che piacerà a tutta la famiglia! Vi abbiamo suggerito la ricetta originale tratta dalla trasmissione E’ Sempre Mezzogiorno, ma siamo sicuri che anche le vostre varianti di questa ricetta saranno apprezzatissime!
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…