L’Emilia torna oggi con un bis di proposte imperdibili di Cloe Facchini e Daniele Persegani. La prima, in particolare una bolognese doc, prepara un piatto che esalta una specialità del Sud Italia, i fichi del Cilento. Ecco un’espadellata di filetto di manzo con fichi.
Ingredienti filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini
- 1 filetto di manzo
- 6 fichi
- 100 g di prosciutto crudo
- 20 ml di aceto bianco
- 3 cipollotti
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
- 300 ml di vino rosso
- 5 fichi secchi
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di burro
- rosmarino, pepe
Procedimento filetto di manzo con spadellata di fichi di Chloe Facchini
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Scaldiamo l’olio in una padella. Ricopriamo il filetto con l’olio, quindi saliamolo. Quando la padella è rovente, facciamo rosolare il filetto (tutto il pezzo) per 3 minuti per lato. Una volta rosolato, mettiamo il filetto nel forno caldo e lo facciamo cuocere finché la temperatura interna non raggiunge i 50-60°.
In un pentolino uniamo il vino rosso, i fichi secchi tritati, lo scalogno tritato, uno spicchio d’aglio e il rosmarino e lasciamo bollire per 10-20 minuti per far ridurre la salsa. Filtriamo la salsa, la rimettiamo nella casseruola e, quando inizia a bollire, spegniamo e uniamo il burro fuso.
Rosoliamo il cipollotto affettato in una padella con le strisce di prosciutto e un filo d’olio. Aggiungiamo i fichi, tagliati a metà o in quattro e con la buccia. Dopo qualche minuto, deglassiamo con aceto bianco e condiamo con sale e pepe a piacere.
Il filetto tagliato a fette viene servito con la salsa di fichi fritti e vino (insieme ai fichi secchi cotti all’interno) sopra.
