Zia Cri riapre la cucina di E’ sempre mezzogiorno, proponendo la prima portata di un menu sempre ricchissimo e variegato. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola cucina, sotto l’occhio vigile dell’ospite in collegamento video, il conduttore Massimo Giletti, prepara uno sfizio fritto, i nuggets di pollo.
Ingredienti
- Pastella: 120 g farina, 1 uovo, 100 g latte
- 500 g petto di pollo, 4 fette di pancarrè, 50 g ricotta, 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiai di panna, pangrattato, sale e pepe, olio di semi, insalatina per servire
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Per la pastella, in una ciotola, con una frusta, sbattiamo latte, uovo e e farina, fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel mixer, mettiamo il petto di pollo a pezzettoni, il pancarrè ammollato nel latte, la ricotta, un cucchiaio di senape se gradita, la panna, sale, pepe e frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto compatto.
Con il composto ottenuto, formiamo delle palline, che passiamo nella pastella ben fredda e, successivamente, nel pangrattato. Tuffiamo in olio profondo e ben caldo (180°) e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo con un’insalatina.
In alternativa, disponiamo i nuggets su una teglia con carta forno, condiamo con un filo d’olio e facciamo dorare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, dipende dalla grandezza dei nuggets.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: nuggets di pollo di zia Cri proviene da Ricette in Tv.