
Ingredienti
- 500 g farina di farro monococco, 300 g acqua, 8 g lievito di birra, 5 g malto d’orzo in pasta, 12 g sale, 25 g olio evo, farina di mais per spolverare
Ti potrebbe interessare anche:
- Se sei un appassionato di numismatica, scopri la straordinaria moneta d’argento che sta facendo parlare di sé! Scopri a chi è dedicata e il suo valore sorprendente!
- Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!
- Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina monococco, il lievito di birra fresco sbriciolato, il malto d’orzo (è facoltativo) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Infine, aggiungiamo l’olio evo a filo ed impastiamo per qualche minuto, fino a far assorbire l’olio. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Prendiamo l’impasto lievitato con le mani unte d’olio e lo posizioniamo su un piano spolverato con abbondante farina di mais, dando una forma vagamente rettangolare. Tagliamo il filone a fettine piuttosto sottili. Allunghiamo ciascuna fettina, tirandola alle due estremità con le mani. Posizioniamo i grissini direttamente sulla teglia, li copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 30 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti. Se risultano ancora morbidi, li lasciamo raffreddare su una griglia e li inforniamo ancora 10 minuti.
Ancora un’altra ricetta…

