Partiamo dagli gnocchi. In una ciotola, mettiamo il pane raffermo a pezzettoni con il latte. Una volta ammorbidito il pane, lo scoliamo e lo mettiamo in una ciotola con la ricotta, il pecorino grattugiato, l’uovo, la santoreggia e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Se occorre, aggiungiamo del pangrattato per rendere l’impasto più sodo. Facciamo riposare almeno una mezz’oretta, quindi creiamo delle palline grandi come noci (piccole). Tuffiamo gli gnocchetti in acqua bollente e salata ed aspettiamo che vengano a galla (devono bollire 5-6 minuti almeno).
Passiamo alla salsa. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il cipollotto affettato. Mettiamo le vongole già spurgate, copriamo ed aspettiamo che si aprano a fuoco vivace. Sfumiamo con il vino bianco e, una volta evaporato, togliamo le vongole. Teniamo da parte 100 ml di acqua delle vongole e al fondo di cottura delle vongole rimasto, uniamo i pomodorini a pezzettini.
Sbollentiamo il prezzemolo per pochi istanti. Quando diventa di un verde intenso, lo scoliamo e lo immergiamo in acqua e ghiaccio. Scoliamo ed uniamo il prezzemolo all’acqua delle vongole tenuta da parte. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Scoliamo gli gnocchi e li ripassiamo in padella con i pomodorini. Uniamo la bottarga grattugiata, un po’ di acqua di cottura della pasta e saltiamo. Impiattiamo aggiungendo le vongole e colando sopra l’acqua al prezzemolo.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: gnocchi di pane con vongole e bottarga di Michele Farru proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…