Prepariamo le frittelle: in un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro ed una presa di sale. Portiamo a bollore e, quando il burro è completamente sciolto, aggiungiamo la farina 00 tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, finchè si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola. Trasferiamo l’impasto in planetaria, o in una ciotola, ed aggiungiamo un uovo per volta, mescolando nel frattempo: aggiungiamo l’uovo solo quando il precedente è stato assorbito. Quando l’impasto è pronto (sarà simile ad una crema densa), aggiungiamo i formaggi grattugiati.
In padella, scaldiamo una noce di burro (30 g) con le foglie di salvia. Mettiamo a rosolare le castagne già lesse, spellate e a pezzettoni, per qualche minuto.
Uniamo le castagne spadellate all’impasto preparato e mescoliamo. Tuffiamo l’impasto in olio caldo e profondo a cucchiaiate. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Per la fonduta, tagliamo il casera a dadini, quindi lo mettiamo in una ciotola con il latte. Copriamo e lasciamo riposare 4-5 ore. Dopo il riposo, poniamo la ciotola a bagnomaria a, mescolando, facciamo sciogliere il formaggio (l’acqua del bagnomaria non deve bollire troppo). Quando il formaggio si è sciolto, uniamo i tuorli d’uovo, sale, pepe ed una noce di burro. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Lasciamo sul bagnomaria spento fino al momento di servire.
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…