Anche oggi, Zia Cri ci prepara un piatto sciuè sciuè, perfetto per rendere speciale la ‘solita’ frittata. Vediamo come preparare la frittata in crosta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 6 uova, 60 g pecorino grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 4 filetti di acciughe, 400 g broccoli, 200 g scamorza affumicata, 50 g pangrattato, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Prepariamo la frittata. Sbattiamo le uova intere con il pecorino grattugiato. In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e le acciughe, quindi mettiamo a rosolare le cimette di broccolo precedentemente lessate. Uniamo i broccoli spadellati alla miscela di uova e mescoliamo. Riportiamo il composto dentro la padella e lasciamo cuocere la frittata sui due lati. La lasciamo raffreddare.
Con il matterello, assottigliamo il disco di sfoglia. Spolveriamo la parte centrale con il pangrattato, quindi disponiamo sopra la metà della scamorza affumicata a fette. Posizioniamo sulla scamorza la frittata e la copriamo con la scamorza rimasta. Ripieghiamo i lembi della sfoglia sulla frittata. Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 15 minuti: la sfoglia dev’essere ben cotta.