Per il creme caramel, in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua e lasciamo caramellare a fiamma vivace, finchè otteniamo un caramello dorato.
Nel frattempo, in un altro pentolino, scaldiamo il latte e la panna con la scorza di limone. In una ciotola, sbattiamo le uova intere ed i tuorli con lo zucchero. Uniamo la miscela calda di latte e panna e mescoliamo.
Versiamo il caramello caldo all’interno dello stampo scelto, alla base. Lasciamo intiepidire qualche minuto, quindi versiamo sopra la miscela di uova e panna. Posizioniamo lo stampo all’interno di una teglia dai bordi alti, con due dita d’acqua. Cuociamo in forno caldo a 140° per 45-50 minuti: l’acqua non deve bollire, quindi, se bolle, aggiungiamo un po’ di acqua fredda. Una volta cotto, lo lasciamo raffreddare in frigorifero per una notte.
Per il budino, in una ciotola mescoliamo il cacao amaro con lo zucchero e l’amido di mais. In un pentolino scaldiamo il latte con la panna, quindi versiamo la miscela calda sulle polveri e mescoliamo. Uniamo anche il cioccolato fondente tritato e rimettiamo il composto sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare e lasciamo bollire per due minuti circa. Versiamo il composto all’interno dello stampo scelto e lasciamo raffreddare qualche ora in frigorifero.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: creme caramel e budino di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…