Irrinunciabile l’appuntamento con la ricetta sciuè sciuè di Zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, prepara una ricetta che esalta le proprietà aromatiche dell’aceto balsamico di Modena, prodotto d’eccellenza decantato dalle ospiti in collegamento. Ma veniamo alla ricetta della crema di finocchi e aceto balsamico.
Ingredienti
- 4 finocchi, 2 coste di sedano, 4 scalogni, burro, 3 patate, 1 l brodo vegetale, aceto balsamico, 2 fette di pane, timo, maggiorana, sale e pepe, olio evo
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Procedimento
In una pentola, facciamo soffriggere scalogno e sedano a pezzettini con una noce di burro. Quando le verdure sono ben tostate, uniamo le patate pelate e a dadini ed i finocchi a pezzetti. Copriamo con il brodo vegetale, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per circa 40 minuti.
A fine cottura, pepiamo, saliamo e frulliamo con il mixer ad immersione.
Per i crostini, tagliamo il pane a dadini, quindi lo mettiamo a tostare in padella con un filo d’olio e delle erbe aromatiche a piacere.
Serviamo la crema di finocchi con i crostini e qualche goccia di aceto balsamico.