Dalla Francia all’Emilia è un attimo, o quasi… Chloe Facchini, dopo averci raccontato la cucina francese, torna alle origini, alle sue radici, quelle emiliane, per prepararci un secondo piatto semplice, ma ghiottissimo. Ecco le cotoletta alla bolognese.
Ingredienti
- 2 fette di lombo di maiale, 4 fette di prosciutto crudo di Parma, 150 g grana, 80 g brodo di carne, 100 ml fondo bruno
- 200 g pane grattugiato, 200 g farina, 4 uova
- 1 zucchina, 2 carote, 100 g farina, olio per friggere
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Procedimento
Passiamo le fette di lombo di maiale nella farina, successivamente nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato (ben asciutto), senza schiacciare!
In padella, scaldiamo abbondante burro e mettiamo a friggere le cotolette panate. Quando le cotolette sono dorate sui due lati, disponiamo in superficie una fetta di prosciutto crudo, le scaglie di parmigiano e versiamo in padella il brodo di carne. Copriamo subito e lasciamo cuocere circa 5 minuti: deve sciogliersi il parmigiano.
Togliamo le cotolette e, al fondo di cottura, uniamo una noce di burro e mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere una salsa. La coliamo sulla cotoletta (se lo vogliamo).
Per il contorno, tagliamo zucchine e carote a listarelle. Saliamo e lasciamo spurgare per almeno mezz’ora. Le scoliamo e le passiamo nella farina. Le preleviamo ed eliminiamo la farina in eccesso. Friggiamo in olio caldo e profondo. Scoliamo su carta assorbente e saliamo prima di servire.