Partiamo dalla frolla. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il rosmarino tritato, il formaggio grattugiato, lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare, in modo da sabbiare il composto. Uniamo le uova e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo compattiamo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per la composta, puliamo le pere, le tagliamo a pezzettini e le mettiamo in un pentolino, con lo zucchero, il succo di limone, pepe bianco e timo. Lasciamo cuocere e, a fine cottura, frulliamo con un mixer ad immersione.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo un disco aiutandoci con un piatto, quindi eliminiamo il centro, in modo da formare un anello. Ne creiamo 2. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 18-20 minuti: devono dorare.
Su un anello di frolla, spalmiamo il formaggio morbido, spalmabile. Sovrapponiamo il secondo anello di frolla e spalmiamo sopra un po’ della composta di pere. Distribuiamo sopra gli altri formaggi a pezzetti. Finiamo con le noci, i canditi ed i datteri farciti con il mascarpone. Francesca consiglia di tenerla per 1 ora a temperatura ambiente prima di servirla.
Scopri perché il kiwi è un superfrutto da includere nella tua dieta! Ricco di vitamina…
Scopri come la camomilla può aiutare a ridurre la pressione alta grazie alle sue proprietà…
Scopri come la camomilla può aiutare a ridurre la pressione alta! Un alleato naturale per…
Scopri quando mangiare arance per ridurre l'indice glicemico e massimizzare i benefici. Inizia la tua…
Scopri quando gustare le arance per massimizzare i benefici nutrizionali e come queste aiutano a…
Scopri quando e come consumare i fagioli rossi per ottimizzare il tuo indice glicemico! Unisciti…