Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: christman ribs laccate di gemelli Billi

In netto ritardo, per via della conferenza di fine anno del Presidente del consiglio, Antonella riceve la linea dal Tg1 e si precipita in cucina, dove ad attenderla c’è uno dei gemelli Billi, che prepara un secondo piatto delle feste, in solitaria. Ecco le christman ribs laccate.

Ingredienti

  • 2 kg carrè di maiale, mix di aromi in polvere, scorze di agrumi misti, sale e pepe
  • Glassa: 50 g zucchero, acqua, 10 ml aceto di mele, 20 ml succo d’arancia, 20 ml succo di mandarino, 10 ml succo di limone, 30 g miele, 500 ml salsa barbecue, 10 g salsa worcestershire, sale
  • 1 carota, mezzo cespo cavolo cappuccio, 1 cipollotto, 10 g uvetta, 10 g pinoli, 1 cucchiaio di aceto bianco, 150 g yogurt greco, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di zucchero, erba cipollina, sale e pepe

Procedimento

Facciamo marinare il carrè di maiale: lo massaggiamo con il mix di spezie, su tutti i lati. Copriamo e lasciamo marinare per 2 ore a temperatura ambiente.

A questo punto, preleviamo il carrè e lo avvolgiamo nella carta forno e, poi, nella carta d’alluminio, in modo da creare un classico cartoccio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 2 ore.

Per la glassa, in un pentolino mettiamo la salsa barbecue, la salsa worcestershire, miele, zucchero, aceto, succo d’arancia, mandarino e limone. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Lasciamo raffreddare.

Dopo le due ore di cottura, scopriamo il carrè di maiale, lo spennelliamo con la glassa e rimettiamo in forno a 240° per 10 minuti

Per l’insalata, mescoliamo in una ciotola capiente lo yogurt al naturale con la senape, l’erba cipollina tritata, sale, pepe, aceto bianco. Uniamo, quindi, uvetta, pinoli, cipollotto affettato, carota a julienne e cavolo cappuccio sottile. Mescoliamo.

Serviamo il carrè con a fianco l’insalata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!

Scopri il francobollo omaggio a Sirti S.p.A., simbolo dell'innovazione italiana nelle telecomunicazioni. Collezionalo e fai…

5 ore ago

Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!

Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…

17 ore ago

Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!

Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…

20 ore ago

Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!

Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…

23 ore ago

Controlla queste monete nel tuo portafoglio: potresti scoprire un tesoro inaspettato!

Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…

1 giorno ago