Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina di grano duro e di ceci con l’acqua, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora.
Con l’impasto riposato, formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti lunghi circa 5 cm. Li schiacciamo sul rigagnocchi, in modo da ottenere degli gnocchetti rigati e cavi. Li lessiamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe, zucchero, erbe aromatiche e li mettiamo ad asciugare in forno a 100° per 1 ora circa.
Tagliamo il capocollo a listarelle e lo mettiamo su una pirofila. Lo mettiamo in forno caldo, fino a farlo dorare e seccare leggermente: sarà croccante.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed un pezzetto di peperoncino. Mettiamo a rosolare i ceci neri precotti. Dopo qualche minuto, uniamo le cimette di broccolo siciliano già sbollentate.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamo con sopra il capocollo croccante ed i pomodorini confit.
Scopri la moneta da 10 Centesimi Cinquantenario del Regno d’Italia: un tesoro storico nel tuo…
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…
Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…