Prepariamo la marinatura. Leghiamo il pezzo di carne con lo spago, in modo che mantenga la forma in cottura. Lo posizioniamo all’interno di una ciotola ed uniamo uno spicchio d’aglio, un trito fine di sedano, carota e cipolla, il rosmarino tritato e copriamo con il vino rosso. Sigilliamo con la pellicola e lasciamo marinare per una notte in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, preleviamo la carne, la asciughiamo e la infariniamo su tutti i lati.
In un tegame, scaldiamo il burro e mettiamo a soffriggere il trito di sedano carota e cipolla che prendiamo dalla marinatura, con un colino.
In una padella, scaldiamo un bel filo d’olio e mettiamo a rosolare il brasato infarinato, su tutti i lati. Quando è ben dorato, lo mettiamo a cuocere nel tegame con il soffritto. Aggiungiamo la marinatura, che filtriamo, in 2 o 3 volte. Copriamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 3 ore.
Per le pere, in padella facciamo soffriggere le cipolle affettate con il burro. Quando la cipolla è appassita, uniamo le pere pulite e tagliate a fettine per il lungo, aggiungiamo il miele e lasciamo caramellare qualche istante. Sfumiamo con l’aceto di mele e spolveriamo con la cannella. Sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti.
Serviamo il brasato a fette, con sopra il fondo di cottura e a fianco le pere.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…