
Ingredienti
- 500 g farina 0, 500 g farina di farro bianco, 650 g acqua, 5 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo
- pomodori pelati, cipolle bianche, acciughe, capperi, olive, basilico, origano
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il fantastico francobollo dedicato ai 120 anni di Vittorio De Sica: un tributo che non puoi perdere!
- Se sei un appassionato di numismatica, scopri la straordinaria moneta d’argento che sta facendo parlare di sé! Scopri a chi è dedicata e il suo valore sorprendente!
- Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio ed impastiamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.
Ricaviamo delle palline da 60 g dall’impasto lievitato. Le lisciamo roteandole sul piano e le disponiamo su una teglia. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Allarghiamo ogni pagnottina sul piano infarinato, con le mani, fino ad ottenere un disco sottile anche sui bordi. Al centro, mettiamo dei pomodori pelati a pezzetti (scolati dal loro liquido), cipolla affettata finemente, acciughe, capperi, olive denocciolate ed una foglia di basilico. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, sigillando bene la chiusura. Disponiamo i bomboloni sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Decoriamo in superficie con poco pomodoro e capperi e mettiamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: bomboloni di pizza di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.


