
Ingredienti
- Bagna Cauda: 6 teste d’aglio, 150 ml latte intero, 300 g acciughe sotto sale, olio evo
- Crocchette: 1 carota bollita, 1 patata bollita, 1 zucchina bollita, prezzemolo, 1 uovo, 20 g formaggio gratugiato, pangrattato, sale, pepe, olio
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Partiamo dalla bagna cauda: in un pentolino, mettiamo a bollire dolcemente gli spicchi d’aglio pelati, tagliati a metà e privati dell’anima con il latte, per 20 minuti. L’aglio assorbirà il latte.
In un altro pentolino, facciamo soffriggere dolcemente i filetti di acciughe con l’olio, per 20 minuti. A questo punto, uniamo l’aglio cotto con il latte alle acciughe sciolte e lasciamo cuocere dolcemente ancora 20 minuti: deve diventare una crema.
Per le crocchette, lessiamo le verdure, quindi le passiamo con il tritacarne o il passaverdure. Mettiamo la purea ottenuta in una ciotola ed uniamo l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo un po’ di pangrattato, in modo da renderlo più denso. Formiamo le crocchette e le passiamo nel pangrattato. Le disponiamo su una teglia con carta forno, un filo d’olio e le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 10 minuti.
Ancora un’altra ricetta…

