Dalla Val Borbera con furore, i gemelli Billi arrivano in cucina per preparare un piatto squisitamente veneto, ma amato in tutta Italia, in una versione inedita. Ecco il baccalà mantecato in tre gusti.
Ingredienti
- 600 g baccalà dissalato, 1 cipolla bianca, foglie di alloro, 100 g panna, 300 ml olio di semi di arachidi, 300 ml olio evo, acqua, prezzemolo, erba cipollina, 2 bustine di zafferano, 100 g olive nere al forno, pepe nero in grani
- 500 g polenta avanzata, olio di semi per friggere, olio evo, sale grosso
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
In una pentola, mettiamo abbondante acqua, il baccalà dissalato, cipolla, alloro, pepe in grani e lasciamo bollire dolcemente per 30 minuti.
Scaldiamo leggermente la panna; in un altro pentolino, scaldiamo dolcemente (intorno ai 60°) gli oli, di arachidi e di oliva.
Scoliamo il baccalà ormai cotto e lo mettiamo in planetaria o in una ciotola con la panna. Cominciamo a mescolare con le fruste, aggiungendo gli oli tiepidi a filo, poco per volta, continuando a montare per circa 20 minuti.
Tritiamo le olive nere (se non le troviamo già infornate, compriamo le olive nere e le cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti).
Dividiamo il baccalà mantecato in tre ciotole: ad una aggiungiamo lo zafferano in polvere, ad un’altra le olive tritate al coltello e alla terza ciotola il prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo.
Tagliamo la polenta avanzata a listarelle e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Serviamo delle quenelle di baccalà sui crostini di polenta fritti.
Ancora un’altra ricetta…