
Ingredienti
- 600 g baccalà dissalato, 1 cipolla bianca, foglie di alloro, 100 g panna, 300 ml olio di semi di arachidi, 300 ml olio evo, acqua, prezzemolo, erba cipollina, 2 bustine di zafferano, 100 g olive nere al forno, pepe nero in grani
- 500 g polenta avanzata, olio di semi per friggere, olio evo, sale grosso
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri come andare in pensione anche senza aver versato tutti i contributi: attento alla scadenza!
- Scopri il sorprendente valore nascosto della tua vecchia moneta da 20 centesimi: potrebbe valere una fortuna!
- Scopri il valore sorprendente di questa moneta da 10 centesimi: potresti avere un tesoro tra le mani!
Procedimento
In una pentola, mettiamo abbondante acqua, il baccalà dissalato, cipolla, alloro, pepe in grani e lasciamo bollire dolcemente per 30 minuti.
Scaldiamo leggermente la panna; in un altro pentolino, scaldiamo dolcemente (intorno ai 60°) gli oli, di arachidi e di oliva.
Scoliamo il baccalà ormai cotto e lo mettiamo in planetaria o in una ciotola con la panna. Cominciamo a mescolare con le fruste, aggiungendo gli oli tiepidi a filo, poco per volta, continuando a montare per circa 20 minuti.
Tritiamo le olive nere (se non le troviamo già infornate, compriamo le olive nere e le cuociamo in forno caldo a 180° per 10 minuti).
Dividiamo il baccalà mantecato in tre ciotole: ad una aggiungiamo lo zafferano in polvere, ad un’altra le olive tritate al coltello e alla terza ciotola il prezzemolo tritato finemente. Mescoliamo.
Tagliamo la polenta avanzata a listarelle e la friggiamo in olio caldo e profondo, fino a doratura. Serviamo delle quenelle di baccalà sui crostini di polenta fritti.
Ancora un’altra ricetta…

