Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le farine, il formaggio grattugiato, lo zucchero ed il latte con il lievito. Cominciamo a lavorare con il gancio o le mani, quindi aggiungiamo le uova, una per volta, ed il sale. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio, quindi aggiungiamo il burro a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare finchè il burro è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per circa 1 ora o fino al raddoppio.
A questo punto, uniamo all’impasto i salumi ed i formaggi a dadini (provola, provola piccante, salame e mortadella). Lavoriamo fino a distribuire uniformemente gli ingredienti. Inseriamo l’impasto in uno stampo savarin da 26 cm di diametro, oppure in stampi monoporzione in cui inseriamo dei panetti di circa 80 g. Copriamo e lasciamo lievitare finchè l’impasto raggiunge i bordi dello stampo. A questo punto li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per la crema di zucchine, in un tegame facciamo soffriggere la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le zucchine a dadini e copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti. A questo punto, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione.
Rendiamo le fette di speck croccanti, facendole asciugare in padella.
Serviamo i babà con sopra la crema di zucchine ed una fetta croccante di speck.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: babà rustico salato di Mauro e Mattia Improta proviene da Ricette in Tv.
Scopri i segni zodiacali più profondi: Bilancia, Scorpione e Sagittario. Approfondisci le loro emozioni e…
Scopri quali segni zodiacali vivono nella confusione e come i dubbi possono trasformarsi in saggezza.…
Scopri i segni zodiacali più strani e affascinanti! Dai Gemelli ai Sagittario e Acquario, ognuno…
Pizza: delizia amata, ma è salutare? Scopri gli effetti di una dieta a base di…
Scopri come sbrinare rapidamente il tuo congelatore! Segui i nostri semplici trucchi per evitare accumuli…
Scopri come mantenere il tuo piano cottura in acciaio splendente! Usa bicarbonato e aceto per…