Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: babà di limoncello e frutti rossi di Antonio Paolino

Il giro d’Italia in un menu, quello di oggi. Dopo la Liguria di Ricchebono, il Piemonte di Fulvio e l’Emilia di Persegani, tocca alla Campania di Antonio Paolino. Il giovane cuoco di prepara il re dei dolci napoletani, il babà in versione conviviale. Ecco il babà di limoncello e frutti rossi.

Ingredienti

  • mezzo kg farina manitoba, 9 uova, 50 g zucchero, 20 g lievito di birra, 120 g burro, sale
  • Bagna: 2 l acqua, 800 g zucchero, buccia di limone e arancia, cannella, 2 foglie di basilico, limoncello,
  • gelatina spray, 250 g panna montata, 200 g frutti rossi, 1 limone, menta

Procedimento

In planetaria, mettiamo la farina manitoba, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e sette uova intere, sgusciate. Cominciamo a lavorare con il gancio, a bassa velocità, e, quando l’impasto è ben formato (dopo circa 10-15 minuti), aggiungiamo le uova rimaste (due) sbattute, poco alla volta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire al meglio. Solo alla fine, aggiungiamo una bella presa di sale e lavoriamo fino a farlo inglobare al meglio.

Prendiamo la sfera di impasto, la buchiamo al centro, con le mani, in modo da ottenere una ciambella, e la inseriamo all’interno dello stampo a ciambella ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare in forno spento (ad una temperatura di 27-28°) per circa 2 ore: deve superare i bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti

Per la bagna, in una pentola, scaldiamo l’acqua con lo zucchero, la buccia degli agrumi (evitando la parte bianca), le stecche di cannella e due foglie di basilico: lasciamo bollire per 7 minuti. Spegniamo, quindi uniamo il limoncello o il rum, a fuoco spento. Lasciamo intiepidire.

Posizioniamo il babà su una gratella e coliamo sopra la bagna, pian piano, in modo da farla assorbire: la bagna che cola sul fondo la recuperiamo e la versiamo nuovamente sul babà.

Decoriamo il babà con la panna montata ed i frutti rossi, quindi lo spruzziamo con la gelatina, in modo da mantenerlo umido per più tempo.

Ancora un’altra ricetta…

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri il francobollo straordinario in onore dei 50 anni di Medici Senza Frontiere: un’opera d’arte che non puoi perdere!

Festeggia i 50 anni di Medici Senza Frontiere! Scopri il francobollo commemorativo e come il…

2 ore ago

Scopri il valore sorprendente di questa rara moneta da 5 Lire: potresti avere un tesoro tra le mani!

Scopri la moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO: storia, caratteristiche e valore…

17 ore ago

Scopri il fantastico francobollo dedicato ai 120 anni di Vittorio De Sica: un tributo che non puoi perdere!

Scopri il francobollo celebrativo dedicato a Vittorio De Sica, un omaggio al maestro del neorealismo.…

20 ore ago

Un secolo di eccellenza per Sirti S.p.A.: scopri il francobollo celebrativo che sta conquistando i collezionisti!

Scopri il francobollo omaggio a Sirti S.p.A., simbolo dell'innovazione italiana nelle telecomunicazioni. Collezionalo e fai…

1 giorno ago

Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!

Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…

2 giorni ago