In planetaria, mettiamo la farina manitoba, il lievito di birra fresco sbriciolato, lo zucchero e sette uova intere, sgusciate. Cominciamo a lavorare con il gancio, a bassa velocità, e, quando l’impasto è ben formato (dopo circa 10-15 minuti), aggiungiamo le uova rimaste (due) sbattute, poco alla volta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire al meglio. Solo alla fine, aggiungiamo una bella presa di sale e lavoriamo fino a farlo inglobare al meglio.
Prendiamo la sfera di impasto, la buchiamo al centro, con le mani, in modo da ottenere una ciambella, e la inseriamo all’interno dello stampo a ciambella ben imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare in forno spento (ad una temperatura di 27-28°) per circa 2 ore: deve superare i bordi dello stampo. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 35 minuti
Per la bagna, in una pentola, scaldiamo l’acqua con lo zucchero, la buccia degli agrumi (evitando la parte bianca), le stecche di cannella e due foglie di basilico: lasciamo bollire per 7 minuti. Spegniamo, quindi uniamo il limoncello o il rum, a fuoco spento. Lasciamo intiepidire.
Posizioniamo il babà su una gratella e coliamo sopra la bagna, pian piano, in modo da farla assorbire: la bagna che cola sul fondo la recuperiamo e la versiamo nuovamente sul babà.
Decoriamo il babà con la panna montata ed i frutti rossi, quindi lo spruzziamo con la gelatina, in modo da mantenerlo umido per più tempo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…