Scopri la golosa ricetta della torta alle ciliegie preparata da Natalia Cattelani: un dolce estivo a base di frolla, mandorle, ciliegie fresche e confettura di ciliegie. Tutti gli ingredienti per prepararla!
Ingredienti
- Frolla: 220 g farina 0, 120 g burro, 100 g zucchero a velo, 2 tuorli, sale
- Confettura chiara
- 400 g ciliegie, 60 g fecola, 60 g farina di mandorle, 80 g burro morbido, 100 g zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 250 g confettura di ciliegie, 2 cucchiai di mandorle a scaglie
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Iniziamo la preparazione della nostra torta alle ciliegie lavorando la farina con il burro a pezzetti, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i tuorli e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm e la inseriamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata (oppure, usiamo lo staccante, qui la ricetta). Spalmiamo sul fondo di frolla ancora cruda la confettura di ciliegie. Distribuiamo sopra il ripieno alle mandorle e lo livelliamo. Disponiamo sopra le ciliegie fresche denocciolate, a formare una spirale, e finiamo con le mandorle a scaglie (possiamo evitarle). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.