Francesca Marsetti ci dà un’ultima idea per il fine settimana, un piatto francese, una delizia, mentre si prepara per un weekend d’amore con la sua dolce metà. Qui sono illustrati il Croque monsieur e il Croque madame.
Ingredienti Croque monsieur e croque madame
- 4 fette di pane casereccio, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di formaggio comté, 50 g di senape, 1 uovo, burro, noce moscata, sale e pepe.
- Salsa besciamella: 250 ml di latte, 20 g di burro e 20 g di farina.
Procedimento Croque monsieur e croque madame
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Prepariamo la besciamella classica facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungendo la farina, mescolando a fuoco basso per formare il classico roux, quindi aggiungendo il latte, mescolando bene e lasciando addensare.
Tagliamo il pane a fette e ne disponiamo due su una teglia rivestita di carta da forno, ungendole leggermente. Su ognuna delle due fette mettiamo un po’ di besciamella, formaggio Gruyere o Fontina grattugiato, fette di prosciutto cotto, un cucchiaino di senape e un’altra fetta di pane. Terminiamo con altro formaggio filante grattugiato e spennelliamo con burro fuso.
Inforniamo per circa 8 minuti a 2000 gradi Fahrenheit con la funzione grill. Per la versione madame, finiamo con un uovo fritto sopra.