Salute

Cosa succede a chi mangia broccoli tutte le sere? Incredibile

I broccoli sono un ortaggio molto salutare, sia consumato crudo che cotto. Questo ortaggio appartiene alla famiglia dei cavoli, e la parte che viene consumata è l’infiorescenza. I broccoli vantano numerose proprietà, tanto da divenire oggetto di uno studio australiano, pubblicato poi sul British Journal of Nutrition, dove si afferma come un consumo quotidiano di broccoli riduca il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Ma vediamo nel dettaglio cosa succede a chi mangia broccoli tutte le sere.

Dacci oggi il nostro broccolo quotidiano

I ricercatori hanno monitorato un campione di 684 donne in età avanzata cercando di comprendere come i broccoli potessero supportare il loro organismo. E’ stato evidenziato come il prezioso apporto di vitamina K fornito dai broccoli riesca a contrastare la calcificazione dei vasi sanguigni, riducendo notevolmente il rischio di infarto e ictus. Inoltre il broccolo, con la sua ricchezza di vitamina C, in associazione ad altri nutrienti contenuti in questo ortaggio come quercitina e antocianina, hanno svolto un ruolo protettivo su vene ed arterie. Questi antiossidanti inoltre riducono lo stress ossidativo e contrastato l’invecchiamento, con benefici effetti sugli organi e sulla pelle. Purtroppo la vitamina C è termolabile quindi, per farne il pieno, l’ideale sarebbe consumare almeno parte del nostro broccolo crudo. Ne basta davvero poco se pensiamo che 100 gr di broccolo apportano il 150% del fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro corpo!

Broccolo, quanto e quanto mangiarlo

Il quantitativo da inserire nella dieta quotidiana è di almeno 45 gr. Se il broccolo proprio non vi va giù, soprattutto immaginando di doverlo mangiare tutti i giorni, è possibile ampliare la ricerca tra le altre cucifere, come cavolfiore, verza, cappuccio e cavolo nero, che hanno proprietà simili, pur non arrivando nemmeno lontanamente ai livelli di vitamina C vantati dal broccolo. Tutti però condividono l’abbondanza di vitamina K. A cui prestare attenzione però nel caso assumiate farmaci anticoagulanti: questa vitamina è talmente efficace da contrastare l’effetto dei farmaci.

Sara Ester

Recent Posts

A tavola con Csaba, 6 agosto 2026 – Ricetta Chelsea Buns di Csaba Dalla Zorza

I Chelsea Buns sono dolcetti tipici della tradizione britannica, celebri per la loro consistenza morbida…

4 giorni ago

Giusina in cucina, 5 agosto 2026 – Treccine allo zucchero di nonna Lina

Le treccine allo zucchero di nonna Lina rappresentano un dolce intramontabile, capace di evocare ricordi…

5 giorni ago

Giusina in cucina, 4 agosto 2026 – Biscotti da inzuppo di Giusina.

Preparare biscotti da inzuppo perfetti è un'arte, una tradizione che viene da lontano e che…

6 giorni ago

In cucina con Imma e Matteo, 3 agosto 2026 – Tortino al cioccolato di Imma e Matteo

Un dolce al cioccolato è sempre una coccola che conquista il cuore di chiunque. Oggi…

7 giorni ago

Camper, 31 luglio 2026 – semifreddo di yogurt e crumble di [nome chef]

Un dessert estivo irresistibile e fresco è sempre un ottimo modo per combattere il caldo.…

1 settimana ago

Camper, 30 luglio 2026 – Fritole de pomi di Chef [Nome dello Chef]

Un dolce tradizionale che evoca ricordi d'infanzia e festeggiamenti in famiglia, le fritole di mele…

2 settimane ago