La “Lasagna d’estate” di Gian Piero Fava è un piatto strepitoso che unisce sapori freschi e ingredienti leggeri, perfetto per le giornate più calde. Questa versione estiva del tradizionale piatto italiano offre un’esplosione di gusto grazie all’utilizzo di zucchine, fiori di zucca ripieni e un delizioso pesto fatto in casa. Con questa guida dettagliata potrete preparare una lasagna da sogno, valorizzando ogni ingrediente.
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna d’estate di Gian Piero Fava – Dettagli ricetta
| Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale | 
| 45 minuti | 4 persone | 20 minuti | 1 ora e 5 minuti | 
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna d’estate di Gian Piero Fava – Ingredienti
- 500 g di sfoglie di pasta fresca
 - 2 porri
 - 500 ml di latte
 - 50 g di burro
 - 50 g di farina
 - 1 noce moscata
 - 100 g di parmigiano grattugiato
 - 250 g di ricotta
 - 100 g di formaggio grattugiato
 - 10 foglie di menta
 - 8 fiori di zucca
 - 400 g di zucchine
 - 1 spicchio d’aglio
 - Sale e pepe q.b.
 - 100 g di pecorino grattugiato
 - 200 g di pomodorini confit
 - 1 mazzetto di basilico fresco
 - 50 g di mandorle
 - Olio extravergine d’oliva q.b.
 - Guanciale croccante q.b.
 
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna d’estate di Gian Piero Fava – Procedimento
Iniziate affettando i porri finemente e sbollentandoli per alcuni istanti. Scolateli e fateli stufare in padella con una noce di burro e del timo limonato. Per la besciamella, sciogliete il burro in un pentolino, aggiungete la farina e fate soffriggere leggermente. Unite il latte a filo, mescolando continuamente, e portate a bollore. Insaporite con una grattugiata di noce moscata e il parmigiano grattugiato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
 - Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
 - Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
 
Preparate il ripieno per i fiori di zucca mettendo nel mixer la ricotta, il formaggio grattugiato e qualche foglia di menta. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Pulite i fiori di zucca e farciteli con il composto di ricotta. Disponeteli su una teglia, spolverate con formaggio grattugiato e cuocete in forno caldo a 180° per 3-5 minuti.
Tagliate le zucchine a rondelle e fatele stufare in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.
Per il pesto, frullate insieme nel mixer la ricotta, il pecorino grattugiato, i pomodorini confit (precedentemente cotti al forno con sale, zucchero, timo, scorza di limone e arancia), il basilico, le mandorle e l’olio extravergine d’oliva fino ad ottenere una crema omogenea.
Componete la lasagna spalmando un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila. Adagiate le sfoglie di pasta e coprite con altra besciamella. Aggiungete uno strato di porri stufati, zucchine trifolate, pesto al pomodoro e una spolverata di formaggi grattugiati. Ripetete gli strati seguendo lo stesso ordine: pasta, besciamella, porri, zucchine, pesto e formaggi. Terminate con abbondante besciamella e formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite la lasagna con i fiori di zucca ripieni e guarnite con guanciale croccante.
É sempre mezzogiorno | Ricetta lasagna d’estate di Gian Piero Fava – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa lasagna ancora più unica, potete sperimentare con alcune varianti. Ad esempio, sostituite i fiori di zucca con melanzane grigliate per un sapore affumicato. Potete anche aggiungere dei pomodorini freschi a pezzetti tra gli strati per un tocco di freschezza. Se preferite una versione vegetariana, eliminate il guanciale e arricchite con olive nere o capperi. Infine, per una presentazione elegante, utilizzate delle pirofile monoporzione.
Con questi semplici consigli, la vostra Lasagna d’estate sarà un vero trionfo di sapori e freschezza!
