Un mercoledì all’insegna del buonumore, con Caterina Balivo e con i Gemelli Billi. I due cuochi, più sorridenti che mai, aprono il menu di oggi preparando un dolce, la torta paradiso ai tre limoni. La torta Paradiso ai tre limoni è un dolce semplice da preparare e dal gusto fresco e delicato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Una volta cotta, basta guarnire con una golosa glassa ai tre agrumi e con una golosa panna montata aromatizzata all’arancia, lime e cedro. La torta Paradiso ai tre limoni è un dessert che conquisterà tutti i vostri amici e parenti.
Ingredienti Torta:
- 340 g burro
- 340 g zucchero a velo
- 80 g zucchero semolato
- 5 g sale
- 140 g fecola
- 6 g lievito per dolci
- 200 g farina 00
- 160 g tuorli
- 200 g uova intere
- scorza grattugiata di 1 limone, 1 lime e 1 cedro
Ingredienti Glassa:
- 240 g zucchero a velo
- succo di lime, limone e cedro
Ingredienti Panna:
- 200 g panna fresca liquida
- 40 g zucchero
- 4 cucchiai di rum
- succo di limone, lime e cedro
- scorza grattugiata di limone, lime e cedro
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, con le fruste, montiamo le uova intere ed i tuorli con il sale, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. A parte, setacciamo insieme la fecola con la farina ed il lievito per dolci. Quando le uova sono chiare e spumose, incorporiamo anche il burro a pomata e, una volta assorbito, uniamo le polveri, poco alla volta, mescolando delicatamente a bassa velocità o con la spatola.
Profumiamo con la scorza grattugiata di 1 limone, 1 lime e 1 cedro e qualche goccia del loro succo. Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno caldo e statico a 150° per 40 minuti.
Prepariamo la glassa, mescolando lo zucchero a velo con il succo degli agrumi, che aggiungiamo pian piano, fino a raggiungere la giusta consistenza: dev’essere fluida, ma non troppo. Coliamo la glassa sulla torta fredda.
Per la panna montata, con le fruste, montiamo la panna ben fredda e, quando è ben montata, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora qualche istante. Profumiamo con qualche goccia di succo di limone, lime e cedro, il rum e la scorza grattugiata degli agrumi.
Ecco pronta la nostra golosa Torta Paradiso ai tre limoni, un dolce unico da preparare in casa seguendo le indicazioni dei cuochi più sorridenti che mai: Caterina Balivo e Gemelli Billi. Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
