Per i giorni senza carne, questa ricetta è deliziosa, nutriente e con un tocco asiatico che vorrete rifare presto.
Come abbiamo già detto nei post precedenti, il tofu è una proteina vegetale che deriva dai semi di soia. È un alimento presente nella cucina asiatica e nella dieta vegana, in quanto fornisce una quantità significativa di calcio e ferro, oltre a fosforo, potassio e zinco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Essendo di sapore neutro, si sposa bene con stufati, insalate crude, piatti di riso al vapore o fritti e panini. Sta a voi esplorare questo ingrediente e adattarlo ai vostri cibi preferiti. Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta di Francesca Carpinelli di Cocina Vegano e della ONG Gen V con un tocco asiatico e molto semplice da realizzare per il vostro pranzo o la vostra cena.
Tagliatelle di tofu in salsa di arachidi Ingredienti
Per marinare il tofu:
- 150 g di tofu extra sodo (precedentemente scolato).
- 1 cucchiaio di salsa sriracha
- 1 cucchiaio di salsa di soia
Per le tagliatelle:
- 50 gr. di spaghetti di riso (2 1/2 tazze precedentemente cotte)
- 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
- 2 tazze di cimette di broccoli
- 2 tazze di fagiolini
- Olio di cocco per friggere
- 1 pizzico di sale marino
Per la salsa finale:
- 1 cucchiaio di burro di arachidi
- 1/2 cucchiaio di lime
- 1 cucchiaio di salsa sriracha
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 4 cucchiai di latte di cocco o acqua
Per guarnire:
- Coriandolo fresco
- Cavolo rosso
- Limone
- Salsa di soia
- Sriracha
Preparazione
Per marinare il tofu:
Preparare la salsa per la marinatura del tofu mescolando in una ciotola la salsa di soia e la sriracha. Aggiungere il tofu a cubetti e mescolare bene. Conservare per almeno un’ora in frigorifero per la marinatura.
Per la pasta:
Preparare gli spaghetti di riso secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Preparare la salsa per servire il piatto mescolando tutti gli ingredienti con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere un cucchiaino di olio di cocco in una padella a fuoco medio-alto; quando l’olio è caldo, aggiungere i cubetti di tofu e la marinata. Cuocere per due minuti per lato o fino a quando i lati sono dorati. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
Per la salsa finale:
Mettere un cucchiaio di olio di cocco in una padella larga a fuoco medio alto, quando l’olio è caldo aggiungere l’aglio, cuocere per qualche secondo e aggiungere i broccoli e coprire la padella per 1 minuto, mescolare bene e aggiungere i fagiolini alla padella mescolando costantemente. Coprire la padella per un altro minuto. Alzate la fiamma al massimo e cuocete ancora per qualche minuto per far dorare i bordi. Togliere dal fuoco. Mescolare i noodles con la salsa di arachidi piccante. Servire con broccoli e fagiolini e completare con il tofu. Aggiungete coriandolo, cavolo viola e qualsiasi altra salsa di vostro gradimento.