Un fresco omaggio, un nuovo imperdibile dessert di Sal De Riso. Oggi, il pasticcere di Minori dedica il suo lavoro a una figlia di 46 anni per conto della sua affezionata madre. Sal le dedica questa bellissima torta da sogno.
Ingredienti torta sogno divino di Sal De Riso
- 1 torta al cioccolato e prugne
- 1,5 l di vino Sangiovese
- 120 g di zucchero
- 2 stecche di cannella
- scorza d’arancia
- scorza di limone
- 10 chiodi di garofano
- anice stellato
- vaniglia
- 1 mela per il vin brulé
- 150 g di prugne
- 150 g di mele cotte nel vino
- 300 ml di vin brulè
- 10 g di gelatina
- 40 ml di acqua per la composta.
- 500 ml di panna
- 40 g di tuorli d’uovo
- 30 g di cioccolato al latte
- 6,5 g di gelatina
- 26 ml d’acqua
- sale, vaniglia
- 250 ml di vin brulé
- 85 g di zucchero
- 5 g di pectina
- 85 g di zucchero
- 165 g di glucosio
- 1 g di acido citrico
- 15 g di destrosio compongono la glassa al vino.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento torta sogno divino di Sal De Riso
In una casseruola, portiamo a ebollizione il vino, lo zucchero, la scorza di agrumi, gli spicchi di mela, la cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano, riducendo il tutto della metà. Una volta terminato e filtrato, ne misuriamo 300 g e lo uniamo alle prugne in una casseruola; lasciamo sobbollire, spegniamo il fuoco, aggiungiamo le mele precedentemente cotte e uniamo il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungiamo la gelatina reidratata in acqua fredda e scolata, quindi mescoliamo finché la gelatina non è completamente sciolta. Versiamo in vaschette per cubetti di ghiaccio. Congeliamo.
Per la crema, si sbattono insieme tuorli d’uovo e zucchero. In una casseruola, scaldiamo la panna e la vaniglia. Aggiungiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e scaldiamo a 82° mescolando. Versiamo la crema sul cioccolato al latte fuso, quindi aggiungiamo con una frusta la gelatina reidratata in acqua. Avvolgiamo il tutto nella pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero a raffreddare.
Dopo averla raffreddata, la sferziamo con le fruste.
La torta al cioccolato viene posta in una tortiera. Sopra, aggiungiamo uno strato di crema al cioccolato e cubetti di composta di prugne e mele. Si applica altra crema e si livella la superficie. Si congela. Togliamo la torta dallo stampo e la abbelliamo con spuntoni di crema e gocce di gelatina.