Dopo una breve assenza, dovuta alla necessità di effettuare controlli medici di routine, una Zia Cri commossa torna in cucina per preparare un dolce tipico dell’Emilia Romagna e non solo, la crema fritta.
Ingredienti
- 400 ml latte, 100 ml panna, scorza di 1 limone, 3 tuorli, 100 g zucchero, 50 g amido di mais, 50 g farina, 1 l olio per friggere
- 100 g pangrattato, 2 uova
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
- Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo latte e panna con scorza di limone e/o vaniglia. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo l’amido di mais e la farina (possiamo sostituirla con altro amido) e, se troppo densa, diluiamo con un po’ del latto caldo. Uniamo tutta la miscela di latte e panna, portiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo, versiamo la crema in una pirofila rettangolare o quadrata o in un contenitore per cubetti del ghiaccio. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo indurire in frigorifero.
Tagliamo la crema a cubetti e passiamo quest’ultimi nel pangrattato, nelle uova e ancora nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.