Al venerdì, il forno di Fulvio Marino profuma di pizza! Oggi, in particolare, il panettiere piemontese propone una specialità americana, super goduriosa, perchè super farcita e alta. Ecco la Chicago style pizza.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 600 g acqua, 12 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo
- 200 g formaggio a fette, 100 g mozzarella tritata, 200 g pomodoro pelato, 100 g formaggio grattugiato
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo ancora qualche minuto e, quando l’impasto è liscio ed omogeneo, aggiungiamo l’olio a filo, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Lasciamo riposare 10 minuti e rimpastiamo ancora qualche minuto: l’impasto dev’essere liscio. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti (circa 500 g), per due teglie da 32 cm (le ripieghiamo su se stesse, lembi esterni verso l’interno). Le mettiamo all’interno delle teglia unte d’olio, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza al caldo.
Allarghiamo l’impasto con le mani, all’interno della tortiera ben unta. Attacchiamo i bordi del disco ai bordi della tortiera, come fosse una crostata. Farciamo la base con della provola o caciocavallo a fette (o cheddar), proseguiamo con i pelati rotti con le mani, mozzarella a dadini, formaggio grattugiato e lasciamo lievitare ancora 1 ora. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 25 minuti.