
Ingredienti
- 12 alette di pollo da 50 g, paprica dolce, cumino in polvere, aglio in polvere, sale e pepe
- Salsa: miele, salsa di soia, salsa agrodolce, rosmarino, succo di 1 lime
- 300 g purè, 100 g formaggi misti, 2 tuorli, noce moscata
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
Striniamo le alette di pollo, ovvero le passiamo sulla fiamma del fornello in modo da bruciare le ultime piume rimaste. Disponiamo le alette sul tagliare e le spolveriamo con paprica, cumino in polvere, noce moscata, poco sale e pepe e le massaggiamo con le mani, in modo da condirle uniformemente. Le copriamo e le lasciamo per una notte in frigorifero.
Il giorno dopo, le facciamo cuocere al vapore (in una vaporiere o in un’apposita pentola) per 45 minuti.
Nel frattempo, prepariamo la salsa: in una ciotola, mescoliamo pari peso di miele, salsa di soia, salsa agrodolce (si trova già pronta al supermercato), il succo di 1 lime ed il rosmarino tritato. Mescoliamo.
Disponiamo le alette cotte al vapore su una teglia con carta forno e le spennelliamo con abbondante salsa. Le mettiamo in forno caldo e ventilato a 250° per 15 minuti.
Per il contorno, scaldiamo leggermente il purè avanzato, quindi aggiungiamo i tuorli, i formaggi misti grattugiati ed una spolverata di noce moscata. Mescoliamo il tutto ed inseriamo l’impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Su una teglia con carta forno, formiamo le nostre patate duchessa: dei ciuffi di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

