Una ricetta ‘un po’ leggera’ e un po’ no, quella di Francesca Marsetti, che sotto l’occhio vigile di Evelina prepara un piatto a base di verdure, concedendosi qualche sgarro. Ecco il flan di cavolfiore.
Ingredienti
- 500 g cavolfiore, 1 porro, 2 uova, 150 ml panna fresca, 20 g formaggio grattugiato, 20 g farina 00, 50 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe, olio evo
- 4 scalogni, 100 g zucchero, 500 ml acqua
- 20 cime di cavolfiore vviola, 20 cime broccolo romanesco, 100 g fecola, 100 g farina di riso, 100 g farina 0, 250 ml acqua, 150 g farina 0, 1 l olio di semi
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Procedimento
In una padella, facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Quando il caramello è dorato, mettiamo a cuocere gli scalogni a spicchi e copriamo con l’acqua. Lasciamo cuocere.
In un tegame, mettiamo ad appassire i porri affettati finemente con olio, sale e pepe.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo i cavolfiori già lessati, ma non stracotti, le uova intere, la panna e frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frulliamo ancora qualche istante.
Imburriamo gli stampini monoporzione e li spolveriamo con il pangrattato. Li riempiamo con il composto preparato, li disponiamo all’interno di una teglia o una pirofila e copriamo, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Mettiamo in forno caldo a 170° per 25 minuti.
Prepariamo una pastella, miscelando farina di riso, fecola di patate e farina 0 con l’acqua fredda. Passiamo le cimette di cavolfiore o broccolo già sbollentate nella pastella e le tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Serviamo i flan con sopra lo scalogno caramellato ed accompagniamo ai cavolfiori fritti.
Ancora un’altra ricetta…